Il trend del settore agroalimentare per il 2023: zero sprechi, rispetto per l’ambiente, sostenibilità ed etica tecnologica.
Secondo le ultime previsioni della FAO, il livello di insicurezza alimentare globale è purtroppo destinato a peggiorare a causa dell’aggravarsi degli effetti scatenati da cambiamenti climatici, interruzioni nelle catene di fornitura e crescita dei costi dell’energia.
In Italia nell’ultimo triennio il 6,3% della popolazione ha avuto problemi di accesso al cibo e la situazione si è purtroppo aggravata. Chi lavora nel settore agroalimentare non può pertanto evitare di chiedersi come fare per contrastare questi effetti, a beneficio della propria azienda, dei propri clienti e dell’interno pianeta.
Pubblici e privati devono innanzi tutto impegnarsi nel recupero e nella ridistribuzione delle eccedenze alimentari a fini sociali, impegno che Globalpesca porta avanti da sempre. Ma non basta. Oltre alla ridistribuzione delle eccedenza e alle misure che è necessario vengano prese dai governi, è importante che le aziende che operano nel settore della ristorazione, diventino promotrici di tecnologie, servizi e modelli di business innovativi orientati alla sostenibilità, che possano cogliere nuove opportunità di mercato.
Nel concreto, cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi e farci promotori di modelli sostenibili?
-Innanzi tutto è bene ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche. Ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo dedicato al caro bollette, leggilo subito
-Consigliamo di investire sulle produzioni locali e sulla tutela dei piccoli produttori perché questo permette di ridurre le eccedenze e gli sprechi alimentari lungo la filiera;
–Prestare attenzione alla catena del freddo. Questa, come sappiamo, rappresenta una scelta strategica che necessita di piattaforme tecnologiche adeguate a supporto della logistica per evitarne la rottura. La catena del freddo inizia dal produttore, che deve assicurare la giusta temperatura di conservazione dei prodotti nella fase di produzione e trasporto, e passa attraverso lo stoccaggio e la distribuzione al cliente. Affidarsi ad aziende altamente tecnologiche e responsabili, come Globalpesca che da sempre investe nell’ innovazione tecnologica, consente di evitare la rottura della catena del freddo, riducendo la possibilità di deperimento del prodotto alimentare e, di conseguenza, il suo spreco.
Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari è la chiave per garantire una migliore nutrizione per le generazioni attuali e future, garantendo che il cibo che serve per una corretta nutrizione arrivi a tutti e che sia prodotto e distribuito preservando il clima del nostro pianeta.
Globalpesca è a vostra disposizione per una consulenza, per portare avanti insieme il nostro impegno alla food sustainability.