La seconda edizione di Gente di Lago e di Fiume
Dopo il successo della passata edizione, ritorna “Gente di Lago e di Fiume” con la sua seconda edizione organizzata il 6 e il 7 Ottobre presso l’Isola dei Pescatori.
L’evento è realizzato dall’Associazione Culturale e Sociale Gente di Lago e di Fiume, organizzazione nata dalla passione dei suoi 27 soci fondatori, tra cui lo chef stellato Marco Sacco e l’amministratore delegato di Globalpesca, Angelo Ruffoni.
L’obiettivo è quello di valorizzare cultura, ambiente, tradizione, sviluppo e gastronomia delle terre d’acqua dolce e la missione dell’Associazione è riassunta nel suo manifesto, i cui punti principali sono:
Tutelare e promuovere il mondo di acqua dolce
Strutturare e alimentare una filiera virtuosa di realtà complementari
Ricercare punti di equilibrio tra missione sociale e obiettivi d’azienda
Creare reti e definire un modello
Sostenere attività di formazione, crescere in consapevolezza
Custodire saperi, tramandare memoria per garantire il futuro
Rendere protagonista il pesce di acqua dolce
Guardare oltre i confini rafforzando i collegamenti interni
Generare nuove opportunità
Distinguersi sul mercato nel segno della qualità
Nel pieno rispetto dell’impegno dell’Associazione, la manifestazione “Gente di Lago e di Fiume” vede la partecipazione di chef stellati e di figure di spicco del mondo della ristorazione che mettono in gioco la loro esperienze per studiare, confrontare, analizzare e approfondire il tema.
L’edizione 2019 vede il gemellaggio con il Canton Ticino, che segna l’avvio di una rete internazionale della “Gente di Lago e di Fiume”.
Il programma prevede 11 degustazioni nei ristoranti dell’Isola Pescatori.
Si continuerà lunedì 7 ottobre con un importante dibattito tra istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo che si troveranno insieme agli chef e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione per discutere del futuro dei laghi, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche più attuali e rilanciarne l’immenso potenziale. La giornata proseguirà con la tipica “Risottata” di lago in compagnia di chef della zona, seguita dalla cena di Gala in programma per le 20:30 nella meravigliosa cornice del Grand Hotel Des Iles Borromees & SPA.
Globalpesca è lieta di essere partner ufficiale della manifestazione e vi invita tutti a partecipare per assaggiare e promuovere le delizie della zona.
I biglietti sono disponibili sul sito: www.lagentedilago.com .