Fase 2: come affrontarla al meglio. I consigli di Globalpesca.
Finalmente ci stiamo avviando verso la parziale riapertura delle attività commerciali, cioè verso quella che è stata definita la fase 2 dell’emergenza Covid-19. Questo comporterà un progressivo allentamento delle misure restrittive anche nel settore della ristorazione. Per tale ragione, Globalpesca desidera fornire ai propri clienti una serie di spunti e consigli per affrontare al meglio questo delicato passaggio.
I nostri 6 consigli per gestire il tuo ristorante nella Fase 2:
1.Usa delle alternative al menù cartaceo
Il primo consiglio rientra in tutte quelle attività di digitalizzazione dei servizi che questa situazione ha fortemente (e inevitabilmente) introdotto. Ecco che si possono attivare soluzioni per avere menù smart in sostituzione al menù cartaceo, impossibile da igienizzare.
Le soluzioni che si possono attivare sono molteplici; prima fra tutte la scansione di un QR code posizionato sul tavolo del ristornate che permette di visionare le proposte direttamente sullo smartphone, aggiungendo anche informazioni utilissime come valori nutrizionali, valori calorici e allergeni. Esistono già applicazioni create a questo scopo, come ad esempio “My Contactless Menu” (si veda l’utile approfondimento de Il Sole 24 ore).
Non dimentichiamo, inoltre, i servizi di prenotazione online e l’invio del menù direttamente al cliente sfruttando Whatsapp e i Social Network.
E se proprio non vuoi abbandonare il menù cartaceo, ti consigliamo di stamparne di usa e getta e di invitare i tuoi clienti a portarlo con loro all’uscita, inserendo sul retro le tue proposte per il delivery food!
2.Distanzia i tavoli e aumenta i turni
La riapertura sancirà, soprattutto per i primi periodi, la fine di tavolate di compagnia. Il distanziamento sociale imporrà anche il momentaneo riadattamento di tutti quei locali con piccole sale che facevano dell’assembramento e degli spazi ristretti la loro peculiarità (come avviene nei bistrot francesi). Il nostro consiglio è quello di distanziare i tavoli, al fine di garantire la sicurezza dei clienti, e aumentare i turni per sopperire alla diminuzione dei coperti. Più turni con meno persone significa più igiene, più intimità e la possibilità di ampliare l’orario lavorativo proponendo nuovi servizi come il bar. L’integrazione di un barman nel vostro ristorante garantirà una copertura lavorativa che va dalla prima colazione al dopocena.
3.Sanifica i bagni
Può sembrare un consiglio scontato, ma noi preferiamo non ometterlo. Più impegno e attenzione metti in questa attività, più i tuoi clienti si sentiranno protetti e soddisfatti (e saranno ancora più propensi a tornare da te). Prova a usare sanificatori automatici e porte ad apertura automatica.
4.Bustine monouso
Utilizza sempre di più le bustine monouso. Olio, aceto e formaggio grattugiato in bustina garantiscono qualità e igiene.
5.Ottimizza l’offerta
Sostituisci il tuo ampio menù con uno più ridotto, magari puntando maggiormente sulla stagionalità degli ingredienti.
Ridurrai il tempo di comanda e di servizio al tavolo, minimizzerai gli sprechi e massimizzerai la qualità degli ingredienti.
Facendo così stringerai un patto tacito con i tuoi clienti che sapranno comprendere la situazione e la sosterranno caldamente. Non svaluterai di certo la tua offerta!
6.Fai pagare al tavolo
Dì addio alle interminabili code alla cassa. Fai pagare il conto esclusivamente al tavolo e spingi fortemente per l’utilizzo delle carte di credito. Eviterai pericolosi (e non consentiti) assembramenti in sala, oltre che la circolazione di banconote tra le mani dei tuoi fedeli clienti.
Ricordandoti che noi di Globalpesca siamo felici di essere #semprepresenti e al tuo fianco.
Ti auguriamo un buon e sicuro lavoro!