Come garantire la sicurezza e la qualità dei nostri piatti?
Le persone si aspettano che il cibo che mangiano sia sicuro.
Gli operatori del settore alimentare non possono sottovalutare la sicurezza e la qualità alimentare dei prodotti che compongono il menù.
La sicurezza alimentare è la garanzia che un prodotto destinato al consumo non sia nocivo, se consumato nel rispetto dell’uso e della conservazione previsti e la qualità alimentare si assicura mediante un efficace sistema di controllo.
Un efficace controllo, quindi, è prioritario per evitare gravi conseguenze come quelle sanitarie provocate dall’intossicazione e dal deterioramento alimentare.
In quest’ottica, la formazione del personale è fondamentale per garantire il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.
Più che di controllo, si deve parlare di autocontrollo: adottare un piano basato sulla consapevolezza di ciascun operatore, che deve attenersi alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza alimentare in ogni fase della trasformazione, basandosi sul sistema HACCP .
Il sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) per le aziende di ristorazione si applica principalmente per tenere sotto controllo tutte le fasi di lavorazione degli alimenti per evitare il più possibile il rischio di contaminazione chimica, fisica o biologica del prodotto alimentare.
Continuate a leggere questa rubrica per ricevere piccole “pillole”, spunti di riflessione e indicazioni riguardanti la sicurezza alimentare e le procedure HACCP
Dott.ssa Alessandra Cuoretti
Biologa e Nutrizionista