Gente di Lago e di Fiume: sull’Isola Pescatori l’evento del 7 e 8 Ottobre 2018

Gente di Lago e di Fiume: sull’Isola Pescatori l'evento del 7 e 8 Ottobre 2018

L’associazione “Gente di Lago e di Fiume” è nata a giugno di quest’anno sulle rive del lago di Mergozzo grazie all’impegno e alla passione dei suoi 27 soci fondatori; tra i nomi del direttivo spiccano quelli del presidente Marco Sacco, noto chef stellato Michelin, e del vicepresidente Angelo Ruffoni, amministratore delegato di Globalpesca S.p.A.

Cosa è “Gente di Lago e di Fiume”?
E’ una comunità di persone che crede nell’importanza di difendere e ridare dignità all’ecosistema complesso e poco conosciuto delle acque interne: laghi, fiumi e torrenti. Comprende cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, oltre che ristoratori, produttori, aziende, professionisti e semplici cittadini, uniti dall’obiettivo comune di creare una grande rete internazionale di sensibilizzazione, formazione e informazione sul valore inestimabile dell’ecosistema lacustre e fluviale.

Qual è il manifesto dell’associazione?
Si può riassumere in 10 punti:

Tutelare e promuovere il mondo delle acque interne;
Strutturare e alimentare una filiera virtuosa di realtà complementari;
Ricercare punti di equilibrio tra missione sociale e obiettivi d’azienda;
Creare network e definire un modello virtuoso;
Sostenere attività di formazione, crescere in consapevolezza;
Custodire saperi, tramandare memorie per garantire futuro;
Rendere protagonista il pesce d’acqua dolce;
Guardare oltre i confini rafforzando i collegamenti interni;
Generare nuove opportunità;
Distinguersi sul mercato nel segno della qualità.

L’evento
La Gente di Lago si dà appuntamento il 7 e l’8 ottobre sull’Isola Pescatori: due giorni di enogastronomia, musica, artisti, incontri, workshop e laboratori.

Domenica 7 ottobre sarà possibile scoprire la gastronomia d’acqua dolce grazie allo streetfood e partecipare ai laboratori di approfondimento, alle lezioni di cucina e ai workshop di enologia per degustare e imparare gli abbinamenti più indicati ai piatti di lago.
Le famiglie con i bambini potranno, inoltre, vivere l’emozione di ripopolare il lago partecipando alla semina dimostrativa degli avannotti.

Lunedì 8 ottobre la giornata sarà dedicata a un momento di dibattito e confronto. La Gente di Lago e di Fiume si ritroverà insieme a istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo, accanto ai professionisti dell’informazione e della comunicazione per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci.

Per maggiori informazioni sull’associazione Gente di Lago e di Fiume, per maggiori dettagli sull’evento e per acquistare il biglietto: www.lagentedilago.com