Grande successo per G-Pexh 2019!
Anche quest’anno G-Pexh, l’evento Globalpesca rivolto agli esperti del canale Ho.Re.Ca, si è concluso con grande successo contando la presenza di oltre 4.000 persone e 1.200 aziende!
L’evento ha avuto luogo dal 24 al 27 febbraio presso l’ Hotel Regina Palace di Stresa e le quattro giornate sono state caratterizzate da una full immersion nei vari ambiti della ristorazione, con la presenza di una novantina di espositori e diversi show cooking di molte eccellenze italiane.
Nella prima giornata di G-Pexh 2019 gli ospiti d’onore sono stati i super stellati Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG) e Marco Sacco de Il Piccolo Lago di Mergozzo (VB). Insieme si sono cimentati in uno show cooking che ha celebrato la “regina del lago”, la trota. Con la loro passione e abilità hanno voluto focalizzare l’attenzione sull’importanza del territorio e delle materie prime.
La seconda giornata è iniziata con un focus sull’impiattamento perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Francesca di Palma, Mauro Inglese, Luca Malacrida e Simonetta Castellazzi hanno ideato un intervento che ha saputo mostrare quanto in un piatto ci sia molto di più del semplice gusto! Lo chef, infatti, non ha solo il compito di cucinare, ma è anche uno sperimentatore di colori, sapori e odori.
Nella seconda parte di questa giornata Davide Longoni, panificatore ed esperto di farine e lievitazioni, ha voluto deliziarci con uno show cooking durante il quale ha raccontato la storia della pizza e i suoi cambiamenti nel tempo, focalizzandosi anche sull’importanza dell’impasto e della lievitazione.
Durante la penultima giornata Luca Giovanucci, sommelier, barman e docente, ha mostrato un diverso lato della ristorazione che a volte non viene valorizzato nella maniera corretta, la sala. “Sono più le sale da incubo che le cucine da incubo in Italia” è stata la dichiarazione di Giovanucci. In questo suo intervento ha voluto mostrare quanto sia importante la presenza di una persona autorevole ma umile che guidi la squadra nella maniera giusta e che funga per questa da leader.
Subito dopo abbiamo avuto il piacere di vedere la stella Michelin Antonella Ricci, tornata a Stresa dopo 26 anni da quando le fu conferita una borsa di studio presso il Des Iles Borromés da parte dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo. Il suo show cooking ha voluto mostrare l’importanza del rispetto della materia prima e delle esigenze del clienti e della scelta di materie del territorio, tenendo viva la tradizione iniziata dal padre del 1966.
La quarta e ultima giornata è invece iniziata con un focus sulla sicurezza a tavola, in cui sono state mostrare le principali manovre salva vita che chi lavora in sala, ma non solo, dovrebbe conoscere.
La giornata si è conclusa con lo show cooking del re della carne Sergio Motta che ci ha mostrato l’importanza della conoscenza dell’animale, quali sono i vari tagli di carne e qual è la maniera giusta per cucinarla.
Il merito di questa bellissima edizione di G-Pexh 2019 va a tutti gli ospiti che si sono resi protagonisti attivi di questo evento, ai ragazzi delle scuole alberghiere Maggia di Stresa e Verri di Busto Arsizio, e a tutti coloro che hanno voluto passare con noi queste quattro splendide giornate!