La gestione degli allergeni è fondamentale per la sicurezza dei consumatori
Per informare al meglio i consumatori, è necessario riportare informazioni dettagliate sull’etichetta del prodotto alimentare.
In Europa, l’etichettatura dei prodotti alimentari è regolata dal Regolamento (CE) n. 1169/2011.
Secondo tale regolamento, alcune informazioni sono volontarie ed altre sono obbligatorie. I produttori alimentari devono attenersi a tale regolamento per garantire che i consumatori abbiano accesso alle informazioni necessarie per fare scelte sicure e consapevoli.
Tra le informazioni obbligatorie sono molto importanti quelle relative alla presenza degli allergeni alimentari.
Gli allergeni alimentari sono alimenti o loro ingredienti che possono determinare reazioni allergiche nelle persone predisposte. Tali reazioni possono causare semplici fastidi come irritazioni cutanee, ma anche problematiche come lo shock anafilattico che, nei casi più gravi può portare alla morte del soggetto.
Il Regolamento 1169/2011 identifica gli allergeni: cereali (quelli che contengono glutine), crostacei, uova, pesce, latte, soia, arachidi, frutta secca a guscio, senape, sedano, sesamo, lupini, molluschi, anidride solforosa e solfiti (SO2 solo se in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/l).
La procedura di gestione degli allergeni deve essere presente nel manuale HACCP di tutte le aziende alimentari e di tutti i ristoranti, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori finali.
È fondamentale descrivere e rendere facilmente visibili tutti gli allergeni che possono essere presenti nei prodotti, sia nell’etichetta che nei menù dei servizi ristorativi, evidenziandoli in grassetto o con un colore diverso rispetto al resto degli ingredienti o in caso di ristoranti, bar e mense con apposite schede e cartelli ben visibili a tutta la clientela.
Al fine di garantire la sicurezza del consumatore, ogni dipendente deve essere formato sulla corretta gestione degli allergeni e ogni attività ristorativa dovrebbe nominare un responsabile in grado di fornire informazioni dettagliate alla clientela.
Continuate a leggere questa rubrica per ricevere piccole “pillole”, spunti di riflessione e indicazioni riguardanti la sicurezza alimentare e le procedure HACCP
Dott.ssa Alessandra Cuoretti
Biologa e Nutrizionista