Parliamo di aziende all’avanguardia? Globalpesca è in prima linea.
Di quanto Globalpesca sia un’azienda all’avanguardia in termini di innovazione tecnologica abbiamo già avuto modo di parlare nell’articolo Industria 4.0: il 2018 è l’anno dell’automazione, ma è importante ribadire come le nuove tecnologie abbiano garantito benefici e risultati maggiori in termini di produttività aziendale.
In particolare l’integrazione del magazzino automatizzato Smarter ha permesso la robotizzazione di carico e spedizione consentendo all’azienda di crescere in termini di efficienza e di ottenere vantaggi economici senza mettere a rischio il posto di lavoro dei dipendenti.
Al contrario, tale crescita ha permesso non solo di assumere personale nuovo e giovane, ma di valorizzare ulteriormente le risorse umane dell’azienda coinvolgendole in percorsi di formazione mirati e pianificati.
Ma quanti sono i giovani assunti in azienda?
Il personale di Globalpesca SpA di età inferiore ai 35 anni conta attualmente 11 venditori su 40 e, in totale, sono presenti 24 dipendenti di giovane età, su un totale di 100.
A testimoniare l’investimento sulle giovani promesse ricordiamo inoltre il coinvolgimento degli studenti di alcuni Istituti Superiori, a G-Pexh, l’evento Globalpesca rivolto agli esperti del canale Ho.Re.Ca: si tratta di un’importante occasione di crescita professionale in quanto i giovani possono assistere a forum e show cooking di professionisti di successo oltre a potersi mettere alla prova operativamente nell’accoglienza degli ospiti.
Anche l’investimento aziendale in termini di percorsi di formazione non è indifferente: far acquisire conoscenze e competenze ai dipendenti e colmare eventuali lacune permette a tutti i collaboratori di svolgere nel migliore dei modi i propri compiti, di essere sempre allineati con il piano strategico aziendale e conseguentemente, di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Quali sono i corsi di formazione previsti?
I nuovi venditori partecipano a un corso di formazione organizzato internamente sulle tecniche di vendita e sui prodotti indicati per la ristorazione, altra formazione viene fatta in materia amministrativa, di gestione dell’ordine e dei resi attraverso l’utilizzo del tablet e di confezionamento.
Tutta la forza vendita è coinvolta negli oltre 35 incontri della durata di 3 ore che si svolgono annualmente in azienda per la presentazione di articoli: in questi appuntamenti gli agenti hanno modo di incontrare direttamente i fornitori e di conoscere i nuovi prodotti attraverso varie degustazioni e l’apprendimento delle diverse modalità di preparazione, spesso vengono organizzate anche delle visite presso le aziende dei fornitori.
Anche i dipendenti già in forza sono spesso coinvolti nei percorsi di formazione dei neoassunti e in momenti di incontro come cene aziendali o attività di team building.
Globalpesca S.p.A. crede nei giovani e investe costantemente sulla formazione al fine di potenziare la propria forza vendita attraverso risorse competenti e specializzate nel settore Ho.Re.Ca.
In particolare, le figure ricercate con frequenza in Globalpesca S.p.A. sono quelle di venditore e autista. Per la prima mansione è indispensabile essere in possesso di un diploma di maturità che ottemperi ai requisiti essenziali per l’iscrizione a Ruolo Agente ENASARCO e di ottime doti relazionali al fine di identificare opportunità commerciali e convertirle in vendite. Per candidarsi come autisti è richiesta invece la patente C e l’abilitazione CQC nelle zone del VCO.
Se sei un giovane brillante e vuoi diventare anche tu un esperto conoscitore del settore della ristorazione, candidati al team di Globalspesca S.p.A., clicca qui!