Sicurezza a tavola a G-Pexh 2020: teorie e tecniche di intervento per prevenire il soffocamento.
Le conseguenze del soffocamento da cibo sono una delle problematiche di salute attualmente più sottovalutate nel nostro paese; questa mancanza di attenzione è dovuta principalmente a disinformazione, la quale spesso caratterizza, purtroppo, anche il personale della ristorazione, non adeguatamente preparato sull’argomento, sulle modalità d’intervento e sui rischi collegati al soffocamento.
In Europa oltre 500 bambini muoiono ogni anno per cause legate al soffocamento e il 10% di questi decessi avviene proprio in Italia. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, infatti, il soffocamento è una delle principali cause di mortalità nei bambini di età inferiore ai 4 anni con una percentuale del 27%, numeri che restano alti fino ai 14 anni di età. Anche tra gli adulti il dato è significativo, basti pensare che si registrano annualmente circa 700 casi di ospedalizzazioni per soffocamento, con esito fatale in circa 200 casi.
E’ evidente come il tema sia di massima importanza e che la sua padronanza è vitale, soprattutto per coloro che operano nel campo della ristorazione. Non è infrequente, purtroppo, che episodi di soffocamento accadano proprio durante un pranzo o una cena al ristorante; un boccone incastrato in gola può causare la morte del commensale ma il tempestivo e adeguato intervento del personale di sala può scongiurare l’esito fatale, basti pensare che le manovre di disostruzione, se adeguatamente applicate, hanno una percentuale di successo del 98%!
E’ importante, dunque, conoscere le tecniche di intervento, tra cui la rinomata manovra di Heimlich, ma anche rispettare alcune facili regole preventive relative alle scelta degli alimenti e alla loro preparazione, si pensi soprattutto al taglio dei cibi nei menù dedicati ai bambini.
Da sempre Globalpesca ha particolarmente a cuore l’argomento ed è per questo che nel corso di G-Pexh 2020, in programma nel mese di febbraio, proporrà ai propri clienti un Forum dedicato al tema della Sicurezza a Tavola. Ai partecipanti verrà riconosciuto un attestato di partecipazione da esporre nel proprio locale, segno di professionalità e cura nei confronti del cliente.
A G-Pexh troverete, inoltre, un banco informativo in cui reperire informazioni sul tema e su possibili corsi di formazione attivabili; invitiamo i nostri Clienti a comunicarci il loro interesse nei confronti della tematica al fine di adeguare gli incontri alle reali aspettative ed esigenze!
Grazie e buon pranzo in sicurezza dal team di Globalpesca!